Casa Mare S.a.s.

Villa a Loano

Vendita
Cod. 4V12
Tratt. riservata
Descrizione

Liguria, magnifico Castello in Vendita.

Il "Castello dei Doria" a Loano è localizzato sulla sommità di un piccolo colle, denominato Borgo-Castello, a soli 700 metri dal mare, in posizione dominante sulla cittadina di Loano con la sua nuova Marina e su tutto il golfo di Genova.

Il complesso immobiliare in Vendita, che attualmente presenta caratteristiche formali e distributive tipiche delle residenze nobiliari del XVI - XVII secolo, è circondato a monte da una vasta tenuta e a sud da un piccolo borgo medioevale, cinto da mura e da torri. Il Castello, la cui edificazione è ascrivibile agli anni tra il 1171 e il 1263 nel periodo in cui Loano fu ceduta ai Doria dal Vescovo Lanfranco di Negro, è stato trasformato in residenza nobiliare presumibilmente da Giovanni Andrea Doria, che succedette nel 1547 ad Andrea Doria. Il castello fu quindi adibito a residenza e sede del governo fino alla metà del XVI secolo.

Il dominio dei Doria su Loano durò fino al secolo XVIII, fino a quando nel 1846 Giuseppe Rocca, armatore loanese, acquistò il Castello da Domenico Doria, effettuando un importante restauro sulla costruzione danneggiata dagli spagnoli e dai francesi durante lo stanziamento dei loro eserciti a Loano.
L'edificio passò poi alla famiglia Carrara e, nel 1910 ai Buon Guadagno Bulgarini D'Elci. Dal 1971 il "Castello dei Doria" è di proprietà di un gruppo finanziario svizzero.

Il Castello è disposto su diversi piani, collegati tra loro tramite una scala monumentale. Gli interni offrono dei maestosi saloni, delle importanti sale da pranzo, degli studi privati, una sala biliardo, un salone delle feste, un'ampia cucina ed un guardaroba oltre 11 camere da letto e bagni. Al piano terra si trovano ancora le antiche carceri, la cappella di famiglia e numerosi locali di servizio. La proprietà è caratterizzata da una corte interna, da diversi balconi ed al piano nobile da una terrazza di grandi dimensioni, parzialmente coperta da affascinante loggiato, che impreziosiscono ulteriormente questa storica proprietà in Vendita in Liguria.

La proprietà del "Castello dei Doria" è arricchita da un parco privato di circa 1,7 ettari in cui sono stati realizzati una grande piscina, una pool house ed un campo da tennis oltre ad un'ampia zonautilizzabile anche come eliporto privato. Tutta l'area è caratterizzata da grandi spazi verdi con prati ed imponenti alberi ad alto fusto che garantiscono la giusta riservatezza.

Oltre al Castello, nella proprietà si trova l'antico Borgo, completamente recuperato dove sono stati realizzati 15 appartamenti/suite.

Il "Castello dei Doria" è senza dubbio una delle proprietà più esclusive e importanti della Liguria, un esempio di storica dimora nobiliare dal fascino e dalla eleganza inalterata.

Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 2.199 mq
Camere: 11
Bagni: 8
Locali: 37
Riscaldamento: Autonomo
Balconi: Presente
Terrazzo: Presente
Giardino: Privato, 17.569 mq
Cantina
Vista Mare
Distanza dal mare: 700 mt
Piscina
Nelle vicinanze
Servizi e infrastrutture della zona
Palestre
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Trasporti Pubblici
Bar
Uffici postali
Ubicazione immobile
Video immobile
LiguriaHomes Casamare Imperia

Piazza De Amicis 15
Imperia (IM)
Telefono +39 0183299142
imperia@casamare.net

Contattaci


Ultimo aggiornamento 12/02/2021
Villa in Vendita a
Loano
Tratt. riservata
2.199 mq
11
8
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp