Il micro-clima

La Riviera Ligure deve il suo clima alla sua particolare posizione geografica. Un anfiteatro esposto a mezzogiorno riparato dai freddi venti del Nord dalla catena delle Alpi e dell' Appennino settentrionale. Proprio queste condizioni intervengono sulle temperature invernali, in modo particolare quelle della Riviera di Ponente che si mantengono, tra gli 10°C ed i 14°C.

L'orografia della regione influenza sensibilmente l'andamento e la distribuzione delle precipitazioni piovose. Durante lo sviluppo delle depressioni sottovento alle Alpi mediterranee, le due riviere subiscono differente sorte. Quella di Levante, viene interessata da venti di scirocco che favoriscono condizioni di tempo perturbato, mentre quella di Ponente, avverte le correnti occidentali che consentono un miglioramento delle condizioni atmosferiche. In particolare, quando le correnti si orientano da nord e nord- est, si ha un sensibile aumento della temperatura e la contemporanea diminuzione del tasso di umidità. Durante questa fase la Riviera di Levante, registra massimi di nuvolosità e massimi di precipitazioni, mentre la Riviera di Ponente viene interessata dai fenomeni piovosi in misura decisamente minore.

La Riviera di Ponente, in condizioni di buon tempo, avverte i venti da levante (Est) in tutta la sua estensione, sino al confine italo - francese. Raramente si avverte la presenza dei venti di scirocco (Sud -Sud- Est), scarsi i venti da Nord- Ovest e quelli da Ovest a causa delle Alpi occidentali. Questi due fenomeni, favorendo il soleggiamento, concorrono in modo determinante ad instaurare condizioni di eccezionale mitezza del clima nel tratto di costa compreso tra Capo Mele e il confine italo- francese. Si spiega così il perché la Riviera di Ponente, nel semestre freddo, registri una radiazione solare uguale, se non maggiore, a quella di parecchie località soleggiate del centro-meridione.

La barriera montuosa impedisce alle perturbazioni di raggiungere la Riviera di Ponente, differenziando il clima delle due zone. La zona tra Bordighera e Alassio gode quindi di un clima decisamente più mite rispetto a tutte le altre zone della Riviera, precipitazioni nevose e temperature al di sotto dello zero rappresentano casi a dir poco eccezionali.

A conferma di quanto sopra, anche lo studio "Indice del Clima" redatto da IlSole24Ore, che fotografa il benessere climatico delle città italiane capoluogo di provincia, mette sul gradino più alto del podio Imperia, seguita a distanza da Bari e Pescara. La classifica finale dei 107 Comuni è il risultato della media dei punteggi ottenuti dalle diverse città nei 10 indicatori climatici presi in considerazione nel decennio 2011-2021, tra cui ore di sole, indice di calore, umidità relativa, giorni freddi ed eventi meteorologicvi estremi.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp