Case in vendita a Imperia

Se cerchi una casa in vendita a Imperia ti trovi nel posto giusto.

La città di Imperia si trova nel cuore della Riviera dei fiori. Si caratterizza perché ha 2 anime, separate da un torrente denominato Impero (dal quale deriva il suo nome): una più antica, fatta di stradine, viuzze, scorci molto suggestivi, rappresentata da Porto Maurizio e una più moderna, che si rispecchia in Oneglia, caratterizzata dalle case colorate dei pescatori e dal Palazzo Doria.

Sono ancora vivi i segni del passato all’interno dei due centri principali che compongono Imperia. Chiese, porti, stazioni e addirittura tre santi patroni.

Imperia nel corso del tempo si è affermata come località turistico-balneare, ma anche come importante centro industriale e commerciale in campo oleario e delle paste alimentari.

Per i più ghiotti: vi si possono degustare diverse specialità gastronomiche, come la focaccia, cucinata diversamente nei due rioni. Da segnalare è la Pizza all’Andrea, tipica del territorio Onegliese, oppure la Stroscia di Pietrabruna, composta da farina, zucchero, olio di olive taggiasche della provincia di Imperia e vermouth o marsala, che non va tagliata, ma spezzata con le mani. Da qui il nome della torta (dal dialetto ligure stroscià: rompere, spezzare).

Un’altra specialità, ma non per ordine di importanza, è la Farinata, torta salata bassa, realizzata con farina di ceci ed olio d'oliva, particolarmente saporita perché condita con cipollotto, che nella cottura al forno risulta dorato e croccante (anche qui, ogni rione ha le sue particolarità).

Imperia è da considerare come un interessante centro culturale, basti pensare al Cineforum, attivo dagli anni 60, che conta, ad oggi, più di 800 soci. In ambito cinematografico, non possiamo non citare il Video Festival Città di Imperia, Festival Internazionale d'Arte Cinematografica Digitale. Patrimonio Culturale Unesco per le edizioni 2010-2011-2012.

Una particolare menzione va al CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale fondato nel 1989 da Piero Angela.

Per gli appassionati di astronomia, ad Imperia è attivo l'Osservatorio Meteorologico e Sismico, situato a Porto Maurizio nella torretta del palazzo della scuola primaria di piazza Roma, che fornisce con continuità dati relativi alle condizioni locali ed è inserito in varie reti di rilevazione scientifica.

Le valli situate dietro la città sono particolarmente brevi ed il crinale di sommità funga da sbarramento verso il nord. Un efficace riparo dai venti più freddi, che dona alla località un clima particolarmente mite.

In questo caratteristico scenario LiguriaHomes Casamare di Imperia ti propone la migliore scelta di case in vendita a Imperia.

Scopri tutte le proposte per i migliori appartamenti e ville in vendita a Imperia sul nostro sito web con descrizioni accurate e book fotografici completi!

 

 

Visualizza gli immobili

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp