Ville in vendita Bordighera

UNA VILLA A BORDIGHERA: UNA SCELTA DI STILE

La città di Bordighera si contraddistingue nel panorama ligure per un ricco patrimonio architettonico, non a caso il Ministero per i beni e le attività culturali aveva inserito 45 beni nella lista degli immobili sottoposti a tutela.

Forse la più famosa Villa a Bordighera è Villa Margherita (alta su Via Romana), la residenza privata della regina Margherita di Savoia (1851-1926), affezionatissima ospite di Bordighera. La Regina arrivò in Bordighera la prima volta nel 1879, scese al Cap Hotel, quindi fu ospite di Rafael Bischoffsheim, ricchissimo banchiere tedesco, nella villa (attigua a villa Margherita) che questi aveva fatto costruire nel 1873 dall'architetto Charles Garnier. Villa Bischoffsheim, dove il padrone di casa riceverà, tra i tanti illustri amici, il chimico francese Louis Pasteur, verrà abitata in seguito da una famiglia inglese che la ribattezzerà Etelinda; sarà poi acquistata dalla stessa regina Margherita.

Nel 1914, la sovrana deciderà di costruire una nuova e più vasta Villa, progettata in stile neobarocco dall'architetto Luigi Broggi, inaugurata il 25 febbraio 1916, residenza ufficiale della regina durante la stagione invernale. A Bordighera nella Villa Margherita, nell'aprile del 1925, si incontreranno il principe Umberto di Savoia e la principessa Maria José del Belgio; e qui, il 4 gennaio 1926, si spegnerà, a 74 anni la sovrana. I Savoia doneranno la villa all'Associazione Nazionale delle Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, che ha gestito questa Villa a Bordighera come casa di soggiorno.

Dal 2011 è sede di un museo pinacoteca con le collezioni della Fondazione Terruzzi.

Domina l'Arziglia l'elegante sagoma bianca di Villa Garnier, residenza privata a Bordighera del celebre architetto francese Charles Garnier (1825-1898), progettista dell'Opéra di Parigi (il più grande teatro europeo dell'Ottocento), del Casinò di Montecarlo, dell'Osservatorio di Nizza. A Bordighera, dove visse a lungo, progettò, tra le altre cose, Villa Etelinda (residenza privata della regina Margherita di Savoia), l'edificio scolastico (oggi Municipio), la chiesa di Terrasanta e Villa Studio. E, naturalmente, la sua Villa a Bordighera. 

Sono tante le ville d’epoca in vendita a Bordighera. Tra le nostre proposte troverai anche stupende ville in vendita con piscina e con vista mare!

Bordighera è posizionata ad ovest della costa della Riviera di Ponente, ai piedi delle Alpi Marittime. Dal centro storico della città alla splendida collina si trovano le più esclusive ville in vendita, rivolgiti a LiguriaHomes Casamare Bordighera per avere maggiori informazioni.

Acquistare una Villa a Bordighera, vuol dire anche essere immersi e vivere giornalmente dentro questa storia, dentro questa cultura.

Dal 1991 l’agenzia immobiliare LiguriaHomes Casamare di Bordighera propone le migliori proprietà in vendita a Bordighera: tra queste troverai di sicuro la tua Villa a Bordighera.

Scopri tutte le soluzioni in vendita!

 

Visualizza gli immobili

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp