Villa in vendita a Sanremo

Vendita
Cod. 2V41
€ 6.500.000
Descrizione

Sanremo, Liguria: Villa King, uno degli esempi più pregevoli di architettura di inizio '900.

"Villa King" è una delle più importanti Ville in Vendita Liguria, situata nel cuore di Sanremo tra "Villa Nobel" e i Giardini di Villa Ormond, a pochi passi dal mare, da Portosole e direttamente sulla Pista Ciclabile.

Realizzata nel 1909 con il nome di "Villa Spinola" su progetto dell'ing. Pietro Agosti, la Villa fu un dono di nozze del barone Adolph Thiem, banchiere e famoso collezionista d'arte, alla figlia Martha andata sposa al marchese Francesco Spinola di Genova. L'edificio si ispira all'architettura eclettica tipica dell'estremo ponente ligure, tra la fine dell' 800 e i primi decenni del '900.
Negli anni '30 la Villa fu trasformata in un esclusivo Hotel e prese il nome di "Villa King" e mantenne tale destinazione fino al 1985. Da allora alcuni interventi di ripristino e mantenimento furono eseguiti ma la proprietà si presenta completamente da ristrutturare anche se, ad esempio, il tetto e il piano interrato sono stati recentemente oggetto di alcuni importanti interventi.

Gli interni mantengono inalterate le caratteristiche e alcuni particolari originali: l'ampio atrio di ingresso a tutta altezza con il suo maestoso camino, meravigliosi soffitti alti, decorazioni originali e le generose dimensioni delle stanze riportano indietro alla maestosità e opulenza tipica delle residenze nobiliari di inizio secolo.

Attraverso la necessaria opera di recupero e restauro da effettuarsi in accordo con la Soprintendenza dei Beni ambientali ed Architettonici, Villa King potrà tornare ad essere una rara e prestigiosa dimora familiare. E' infatti pronto uno studio a firma dell' Arch. Micol Maiga, che ha già curato la ristrutturazione di Villa Mostaccini a Bordighera e di altre importanti Ville in Liguria, che prevede una importante ed elegante zona giorno al piano nobile con anche studio e libreria, tre camere master con bagni privati e ampie cabine armadio al piano superiore e quattro suites per gli ospiti al piano mansardato. Una sala cinema, una spa, una palestra, una cucina professionale e una zona servizi con lavanderia e appartamento per il custode completano il progetto. Tutti i piani saranno anche collegati da ascensore interno.

Caratteristiche
Scopri le caratteristiche di questo immobile
Totale mq: 1.474 mq
Camere: 7
Bagni: 12
Locali: 49
Piano: Multipiano
Riscaldamento: Autonomo
Posto auto: Scoperto
Ascensore: Si
Esposizione: sud
Balconi: Presente
Terrazzo: Presente, 14 mq
Giardino: Privato, 2.330 mq
Cantina
Vista Mare
Distanza dal mare: 90 mt
Nelle vicinanze
Servizi e infrastrutture della zona
Palestre
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Trasporti Pubblici
Bar
Uffici postali
Ubicazione immobile
LiguriaHomes Casamare Sanremo

Via Matteotti 143
Sanremo (IM)
Telefono +39 0184574262
sanremo@casamare.net

Contattaci


Ultimo aggiornamento 07/04/2022
Villa in Vendita a
Sanremo
€ 6.500.000
1.474 mq
7
12
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp